Étretat

Questo meraviglioso villaggio di pescastori è incastonato fra le due scogliere più suggestive della costa.

Questo meraviglioso villaggio di pescastori incastonato fra le due scogliere più suggestive della costa, la Falaise d’Amont e la Falaise d’Aval, vi lascerà senza fiato.

Casa di personaggi celebri come Guy de Maupassant, Corot, Coubert e Monet questa cittadina sembra riaffiorare direttamente da un quadro impressionista dell’800 col suo fascino retrò e i suoi colori antichi.

Da vedere

  • Imperdibile, tempo permettendo, è una passeggiata sulla Falaise d’Aval raggiungibile tramite una lunga scalinata che parte dalla passeggiata a mare. Qui il sentiero vi regalerà vedute mozzafiato sugli scogli sottostanti tra cui il famoso arco descritto da Maupassant come un elefante che beve nel mare, sulla cittadina e sullo straordinario arco La Manneporte. Vi consigliamo di percorrere tutto il sentiero, anche se molto lungo, fino in fondo, lasciandovi indietro i turisti più pigri fino a trovarvi immersi nella natura più incontaminata.
  • La base delle falesie è visitabile a piedi solo in certe ore del giorno, quando il mare si ritira ed è quindi opportuno consultare le tabelle delle maree e prestare estrema attenzione.
  • La Falaise d’Amont è invece raggiungibile in macchina per ammirare l’altro versante della baia accanto a una romantica chiesetta.
  • Da non perdere anche il piccolo mercato coperto dei primi del ‘900 completamente realizzato in legno.

Consigli

  • Per scoprire i tanti percorsi a piedi e i sentieri che si possono intraprendere lungo le falesie rivolgetevi all’ufficio del turismo in Place Maurice Guillard.
  • Non perdetevi l’arrivo del pesce fresco e dei molluschi la mattina presto, che potrete gustare direttamente in spiaggia.
  • Il giovedì dell’Ascensione si svolge la benedizione del mare, un’antica tradizione medievale molto suggestiva.
  • Non esitate ad alloggiare nelle chambres d’hôtes a conduzione familiare nella campagna circostante: sarà come tornare indietro nel tempo e vivere un’esperienza immersi nella natura più silenziosa e verde.

Mappa

Alloggi Étretat

Cerchi un alloggio a Étretat?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Étretat
Mostrami i prezzi