Mont St-Michel

L'abbazia di Mont St-Michel è forse l'emblema della Francia del nord, con il suo profilo inconfondibile.

L’abbazia di Mont St-Michel è forse l’emblema della Francia del nord, con il suo profilo inconfondibile che si staglia sulla candida distesa di sabbia provocata dalla marea.

Questa meraviglia architettonica, costruita secondo la leggenda nel punto in cui l’arcangelo Gabriele apparve al vescovo di Avranches, è Patrimonio dell’Unesco dal 1979 e ogni anno viene visitata da oltre 3 milioni di visitatori.

Oltre alla bellezza infinita del complesso monastico e della città medievale in miniatura che si snoda intorno all’abbazia, gran parte del fascino di questo luogo senza tempo è dato dalla posizione. Infatti, immersa nella natura incontaminata Mont St-Michel gode del poderoso, spettacolare fascino delle maree che si muovono a seconda dell’attrazione gravitazionale esercitata dalla luna: periodicamente infatti le acque circondano il promontorio oppure si ritraggono anche per 15 metri (durante gli equinozi di primavera e autunno) lasciando un paesaggio lunare di una suggestione infinita che si accende con i colori del tramonto.

Oggi Mont St-Michel è collegata alla terraferma grazie a una strada rialzata lunga 2 km che presto verrà sostituita da un ponte. Infatti a causa dell’accumulo esponenziale di sabbia nelle vicinanze la particolare e unica conformazione di questo isolotto ha rischiato di scomparire con una conseguente riduzione del fenomeno delle maree. Le autorità locali nel 2006 hanno così deciso di intervenire con una faraonica opera di ristrutturazione per salvare la baia: il progetto prevede la costruzione di una nuova diga sul fiume Coüenson, la sostituzione della strada con un ponte pedonale e un centro visitatori con parcheggio a circa 2,5 km dall’isola. Il termine dei lavori è previsto per fine 2012.

Da vedere

Consigli

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Mont St-Michel

Cerchi un alloggio in zona Mont St-Michel?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Mont St-Michel
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.8 su 12 voti
Condividi