Saint-Pierre-sur-Dives

Nel cuore del Calvados si trova questo villaggio cuore pulsante della vita agricola della zona.

Nel cuore del Calvados si trova questo villaggio cuore pulsante della vita agricola della zona.

Infatti a Saint-Pierre-sur-Dives ogni lunedì si svolge un vivace mercato nelle Halles, l’antico mercato del XIII secolo distrutto dai bombardamenti nel 1944 e interamente ricostruito riutilizzando i 290.000 pioli in legno salvati dall’incendio.

Qui potrete ammirare e assaggiare il meglio della produzione contadina della zona.

Da vedere

  • L’abbazia benedettina fondata nel 1012 nel punto in cui san Wambert fu ucciso dai vichinghi è stata attiva fino alla Rivoluzione: oggi è in funzione solamente la chiesa mentre gli altri edifici del complesso sono stati trasformati in negozi e uffici.
  • Lo Château de Vendeuvre è immerso in un idilliaco paesaggio rurale a soli 5 km dal villaggio. Qui vivevano i nobili prima della Rivoluzione, circondati dal lusso (è esposto il letto in legno realizzato per il gatto della figlia di Luigi XV) e da una meravigliosa tenuta con giardini, fontane e una grotta di conchiglie.
    vendeuvre.com

Da vedere nei dintorni

Gli amanti dei formaggi non potranno perdere l’occasione di visitare due templi del formaggio francese.

  • Camembert: nella patria del celebre formaggio le uniche attrattive sono la Maison du Camembert e la Fromagerie Durand, per scoprire tutti i segreti della lavorazione.
    maisonducamembert.com
  • Livarot: anche se non è famoso come il cugino camembert, il livarot gode di grande prestigio in terra francese. Non perdetevi la visita de Le Village Fromager con degustazione presso un caseificio locale.
    graindorge.fr

Mappa

Alloggi Saint-Pierre-sur-Dives

Cerchi un alloggio a Saint-Pierre-sur-Dives?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Saint-Pierre-sur-Dives
Mostrami i prezzi