Honfleur

E' un vero gioiello rimasto quasi immutato nel tempo e che conserva tutto il fascino dei porti di mare.

La ridente cittadina di Honfleur vicino alla foce della Senna è un vero gioiello rimasto quasi immutato nel tempo e che conserva tutto il fascino dei porti di mare.

E’ un vero piacere per gli occhi passeggiare per i vicoli stretti intorno al vecchio porto, ammirare le antiche case in pietra, i tetti di ardesia e i velieri ancorati alle banchine che ricordano la tradizione marittima secolare che qui ancora preserva dal passare del tempo e che vi consentirà di gustare deliziosi gamberetti, capesante e sgombri.

Da vedere

  • Vieux Bassin è il vecchio porto incorniciato da splendide case colorate a graticcio che vi daranno l’illusione di vivere dentro a una cartolina. Non mancate di sedervi su una panchina ad osservare il via vai e la tenue atmsfera alla luce del tramonto o di bere un calvados a uno dei tanti bistrot affacciati sul porto.
  • Place Sainte-Catherine è il cuore della cittadina che si anima il sabato mattina con un vivace mercato: ma è anche un tripudio di bar, negozietti e di ristoranti.
  • Da vedere la splendida Èglise Sainte-Catherine, dalla insolita caratteristica: questa chiesa romanica ha il tetto che ricorda molto chiaramente lo scafo rovesciato di una nave a rammentare la vocazione marinara della città.
  • Musée Eugène Boudin ospita una splendida raccolta di dipinti che immortalano i panorami della zona fra cui anche alcune opere di Monet.
  • La Maisons Satie invece è un curioso museo dedicato a una personalità locale il musicista Erik Satie che era ossessionato dall’esoterismo.
  • Se intraprendete la piccola stradina che parte da rue Charrière e dopo aver imboccato un sentiero in mezzo ai campi arriverete alla seicentesca Chapelle Notre-Dame de Grâce, splendida chiesa da cui potrete ammirare un meraviglioso panorama sulla città e sul Pont de Normandie che la sera viene illuminato ad arte.

Consigli

  • Se capitate qui durante la Pentescoste non perdetevi la Fête des Marins che inizia con la benedizione in mare e poi la pittoresca processione fino a la Chapelle Notre-Dame de Grâce.
  • Se avete tempo fate una rigenerante passeggiata fino alla spiaggia da cui si gode un’ottima vista.
  • Non esitate a provare le prelibatezze di mare della cucina normanna!
  • Girate a zonzo per le piccole viuzze del centro per assaporare l’atmosfera pittoresca d’altri tempi.

Mappa

Alloggi Honfleur

Cerchi un alloggio a Honfleur?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Honfleur
Mostrami i prezzi