Caen

Vivace cittadina universitaria dall'atmosfera rilassata che conserva imponenti abbazie.

Il capoluogo della bassa Normandia è stato terribilmente danneggiato dai bombardamenti e oggi rimane ben poco della vecchia città.

Caen bruciò per ben 11 giorni, vennero scaricati ben 250000 tonnellate di esplosivi, l’80% della città venne rasa al suolo e chi non riuscì ad evacuare si rifugiò in una delle abbazie.

In compenso è una vivace cittadina universitaria dall’atmosfera rilassata che può essere presa come base o punto di partenza per visitare le zone dello sbarco.

Da vedere

  • Per sapere tutto sullo sbarco in Normandia il Mémoriale de Caen è uno dei musei più esaustivi e completi con diverse sezioni, teatri e materiale multimediale: ma soprattutto è un luogo che celebra la pace universale.
  • La grande fortezza di Caen risale ai tempi di Guglielmo il Conquistatore e colpisce per la sua imponenza: non perdetevi un giro sui bastioni per comprendere il nuovo tracciato urbanistico della città e una sosta ai giardini di erbe merdicinali e aromatiche.
  • Nel 1050 Guglielmo il Conquistatore prese in moglie la cugina Matilde di Fiandra provocando scontento nel pontefice. Per riparare a questo matrimonio fa consanguinei i due sposi promisero di costruire un’abbazia ciascuno e così sorsero la Abbaye-aux-hommes con il suo austero stile romanico e l’Abbaye-aux-dames, ancora più spoglia e semplice dove visse anche Charlotte Corday che venne ghigliottinata dopo aver pugnalato Marat nel 1793.
  • Per comprendere cosa fosse Caen prima dei bombardamenti occorre camminare nell’unica, piccolissima zona rimasta intatta, intorno a rue du Vaugeux con i vicoli stretti e le case a graticcio un po’ decadenti, la meno conosciuta rue Froide che nasconde cortili e scaloni di pietra, rue Écuyère con i suoi antiquari e la sua atmosfera retrò.
  • Maison des Quatrans, una delle più belle case a graticcio della città.

Mappa

Alloggi Caen

Cerchi un alloggio a Caen?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Caen
Mostrami i prezzi